• Pubblicata il
  • Autore: DOTT. MAURO
  • Categoria: Racconti etero
MENOPAUSA E DESIDERIO SESSUALE - Belluno Trasgressiva

MENOPAUSA E DESIDERIO SESSUALE - Belluno Trasgressiva

Il desiderio sessuale è il nostro interesse per il sesso e si manifesta in tre componenti legati tra loro.
1 - L'azionamento è il componente biologico. Si esprime in pensieri e fantasie sessuali, attrazione erotica per gli altri, ricerca di attività sessuale o formicolio e sensibilità genitale. Il desiderio sessuale varia molto da donna a donna e spesso varia di giorno in giorno in base alle attività quotidiane, allo stress e alla salute.
2 – Le credenze, i valori e le aspettative sull'attività sessuale. Il nostro naturale impulso può essere mitigato da atteggiamenti personali nei confronti del sesso, influenzati dalla cultura, dalla Religione, dalla famiglia e dal bombardamento dei media.
3 – La motivazione. Questa componente implica la nostra volontà di comportarti sessualmente in un determinato momento e con un determinato partner. Poiché è guidato da fattori emotivi e interpersonali, la motivazione è la parte più complessa ed importante del desiderio. In generale, per le donne, è necessario un rapporto premuroso per provare desiderio.  
Il desiderio (di solito, ma non sempre) diminuisce gradualmente con l'età sia negli uomini che nelle donne, ma le femmine hanno due o tre volte più probabilità di essere colpite dal calo del desiderio sessuale. La mancanza di libido diventa molto comune nelle donne tra la fine dei 40 e l'inizio dei 50 anni.
Naturalmente l'effetto dell'età varia da soggetto a soggetto: alcune donne sperimentano una forte diminuzione del desiderio sessuale a partire dai 45-55, altre non notano alcun cambiamento, ed alcune segnalano addirittura un maggiore interesse per il sesso. Forse poiché liberate dal rischio della gravidanza o forse stimolate dalla privacy ritrovata quando i figli, già grandi, lasciano la casa dei genitori.
Durante la transizione della menopausa, gli effetti fisici del calo degli ormoni estrogeni (vampate di calore, sudorazione notturna e secchezza vaginale) possono minare la motivazione e la spinta sessuale. Sebbene non sia direttamente correlato alla menopausa, la riduzione del testosterone con l'età può ridurre il desiderio nelle donne di mezza età, poiché questo ormone svolge un ruolo primario nel desiderio e nel piacere sessuale. Tuttavia, il ruolo preciso del testosterone nel desiderio è complicato e la diminuita libido femminile non è stata dimostrata negli studi scientifici.
Per molte donne in periodo di menopausa, un graduale declino del desiderio sessuale non ha un impatto importante sulla sessualità generale e sulla qualità della vita. Per altre invece, il desiderio ridotto e la rarità dei pensieri sessuali sono fonte di angoscia ed insoddisfazione. Si tratta del "disturbo del desiderio sessuale ipoattivo", il più comune tra le donne. 
Queste si preoccupano anche perché frustra il loro partner e minaccia di indebolire la loro relazione. 
Ovviamente, numerosi altri fattori influenzano la carenza di libido nelle donne in menopausa: incontinenza urinaria, ansia, disabilità sociali, problemi di eccitazione o orgasmo.

FINE

Vota la storia:




Iscriviti alla Newsletter del Sexy Shop e ricevi subito il 15% di sconto sul tuo primo acquisto


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali come previsto dall'informativa sulla privacy. Per ulteriori informazioni, cliccando qui!

Non ci sono commenti

Per commentare registrati o effettua il login

Accedi
Registrati